Mobile video, qualche dritta fondamentale
Quando si creano dei video, occorre tenere presente non solo a chi si rivolgeranno, ma anche e soprattutto in che modo gli utenti ne fruiranno. Per questo, quando si realizzano video per il mobile, bisogna considerare le principali differenze con i video ideati espressamente per il desktop.
Prima di tutto, chi guarda abitualmente video su smartphone, avrà una concentrazione molto più bassa, essendo, come suggerisce la stessa parola “mobile”, itinerante e costantemente bombardato da stimoli esterni. Per questo il vostro mobile video dovrà catturare l’interesse degli utenti in 3 secondi e veicolare il messaggio principale nell’arco di non più di 15 secondi.
Inoltre, i video per il mobile dovranno essere studiati appositamente in formato verticale. Il formato orizzontale infatti si addice di più al desktop, e su smartphone rende esattamente la metà. E siccome gli utenti da mobile molto spesso non possono (o non vogliono) ascoltare l’audio, il vostro video deve parlare per immagini, o tutt’al più, servirsi di super e cartelli grafici particolarmente accattivanti.
Il futuro ormai è mobile, in tutti i sensi. Contattateci, e sapremo come aiutarvi nella scelta e nella produzione dei vostri mobile video!