Quando un monitor ti salva la vita
Se già conoscevamo le infinite potenzialità di un monitor, dal semplice intrattenimento a base di video editoriali al più articolato potere promozionale e informativo del digital signage, certi sviluppi riescono comunque a sorprenderci: basta un minimo di creatività e le idee non solo diventano geniali, ma possono anche salvare la vita!
È il caso di Samsung, che in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Leo Burnett, ha realizzato i “Safety Truck”. La pensata è tanto semplice quanto brillante: alcuni tir a marchio Samsung sono stati dotati di una telecamera wireless nella parte anteriore e di quattro schermi sul portellone posteriore.
L’intento è quello di prevenire gli incidenti mortali sulle strade di tutto il mondo, a partire dall’Argentina, dove sono state girate le immagini di questo filmato.
Questo stratagemma è utile non solo per rendere più sicuri i sorpassi, ma anche per mostrare eventuali irregolarità della strada a chi guida dietro a un mezzo pesante, evitando frenate brusche e tamponamenti a coda.
La tecnologia, per ora installata solo come prototipo sui camion che distribuiscono i prodotti della casa sudcoreana, verrà presto implementata su altre strade e altri mezzi.
L’insegnamento di Samsung è che i video sono perfetti per informare e divertire, ma anche per migliorare la qualità della vita, o addirittura per preservarla.