Il segreto per un ottimo video? Lo storyboard perfetto

News

Ogni giorno lavoriamo per poter pubblicare qui sotto una nuova notizia, che sia un nuovo video, un innovazione di processo, la creazione di un nuovo format o festeggiare una nuova azienda che ci ha regalato la sua fiducia. E sapete cosa? Siamo certi di riuscire a non lasciare mai vuota questa pagina!

iconcategoria.png

News

Il segreto per un ottimo video? Lo storyboard perfetto

La chiave della comunicazione vincente in OneVision è la realizzazione dello storyboard, ovvero il primo passo verso la creazione di contenuti video diretti e impattanti
Gio, 07/09/2017 - 15:26
Categorie: Video, storyboard

I video sono lo strumento migliore per veicolare un messaggio in modo rapido ed efficace. Ma dietro a una produzione di pochi minuti, si celano lunghe ore di lavoro e di studio che portano poi al risultato finale. La chiave della comunicazione vincente in OneVision è la realizzazione dello storyboard, ovvero il primo passo verso la creazione di contenuti video diretti e impattanti. Oggi vi sveleremo i segreti che si nascondono dietro la stesura dei nostri storyboard, da sempre fiore all’occhiello in OneVision!

 

Prima di tutto, la brevità e la sintesi pagano sempre. In particolar modo quando un video è espressamente pensato per il web, mai andare oltre i cinque minuti. Fondamentale inoltre, è veicolare il messaggio (o i messaggi) chiave durante i primi trenta secondi, lasso di tempo oltre il quale l’attenzione dei destinatari è destinata a calare inesorabilmente.

 

E i destinatari devono diventare i nostri migliori amici. È vitale quindi rivolgersi a loro direttamente, coinvolgendoli e informandoli non su ciò che sanno già, ma su ciò che devono sapere a proposito di un particolare argomento. Per farlo, bisogna individuare il giusto tono. Quindi studiamo sempre chi si trova dall’altro lato dello schermo, per poter parlare la sua stessa lingua. E farlo nel modo più accattivante possibile.

 

Come dice la parola stessa, uno “storyboard” racconta una storia. Per cui non ci limitiamo a esporre dati e statistiche asettiche, ma facciamo in modo di intrattenere i destinatari del video con personaggi e storie, appunto, ai quali si possano ispirare nel concreto. Usando, perché no, anche lo humour, ma con estrema parsimonia e badando sempre a chi dobbiamo rivolgerci. E per finire, dosando anche le parole, arrivando a un massimo di 150 al minuto. Una comunicazione video efficace passa anche dal voiceover, che pur essendo pregno di informazioni deve essere anche rilassato. È un duro lavoro, ma qui in OneVision sappiamo bene come farlo! 

Archivio

? Maggio 2015